Istruzione parentale

L’istruzione parentale, o homeschooling, sta diventando sempre più una scelta popolare per le famiglie che desiderano fornire ai propri figli un’educazione su misura e personalizzata. Questa alternativa alla scuola tradizionale offre ai genitori la possibilità di assumersi la responsabilità dell’educazione dei propri figli e di adattarla alle loro esigenze e ai loro interessi.

Con l’istruzione parentale, i genitori possono creare un ambiente di apprendimento sicuro e confortevole in cui i loro figli possono esplorare il mondo e imparare in modo attivo e coinvolgente. I bambini possono essere istruiti in base alle loro capacità e ritmi di apprendimento individuali, il che può favorire una maggiore motivazione e successo scolastico.

Per scegliere l’istruzione parentale, i genitori devono presentare una dichiarazione al dirigente scolastico della scuola più vicina che attesti la loro capacità tecnica ed economica per provvedere all’insegnamento. Tuttavia, questo non significa che i genitori debbano fare tutto da soli. Possono collaborare con insegnanti professionisti per progettare un curriculum di studio personalizzato che tenga conto delle esigenze e degli interessi dei loro figli. I bambini dovranno sostenere un esame di idoneità annuale,presso una scuola statale o paritaria, che certifichi il raggiungimento delle competenze previste dalle linee guida nazionali.

Offrire ai genitori un supporto adeguato è fondamentale per il successo dell’istruzione parentale. È importante fornire loro strumenti educativi, risorse didattiche e supporto costante per assicurare che i loro figli ricevano un’istruzione completa ed equilibrata in tutte le aree disciplinari.

Offro supporto sia a distanza che in presenza (a Treviso) seguendo i bambini durante il loro percorso ed aiutando i genitori nel disbrigo delle varie pratiche amministrative.

 

Utilizza il modulo di contatto per richiedere informazioni.

You cannot copy content of this page