Per i genitori: perché parlare di “coding” per bambini

In questo breve articolo cercherò di fornire delle motivazioni che possano rispondere alla domanda: “perché parlare di coding per bambini ?”.
Vi invito a leggerlo fino in fondo.

Il Coding con Scratch e il suo Ruolo nello Sviluppo dei Bambini: I contributi di Seymour Papert

L’integrazione della tecnologia nell’educazione ha portato alla luce l’importanza del coding, ovvero dell’imparare a programmare il computer,  come mezzo per migliorare lo sviluppo cognitivo nei bambini.

Scratch, una piattaforma sviluppata dal MIT Media Lab, è particolarmente vantaggiosa, offrendo un modo intuitivo e interessante per imparare.

Scratch e i Benefici Educativi:

Scratch e le applicazioni derivate, utilizzate nei percorsi proposti, sono piattaforme visuali, gratuite e sicure, che possono essere utilizzate dai bambini in modalità offline, e permettono ai bambini di sviluppare e condividere progetti digitali da loro realizzati, rafforzando abilità come il pensiero critico, il problem-solving e la creatività.

Esse rendono  l’apprendimento della programmazione accessibile e coinvolgente per i bambini, facilitando l’acquisizione di concetti fondamentali di programmazione e stimolando il pensiero logico-matematico.

Lo Sviluppo Cognitivo e il Coding:

L’apprendimento del coding influisce su diversi aspetti dello sviluppo cognitivo, migliorando la memoria, l’attenzione e le funzioni esecutive.

È un processo arricchente che va oltre l’acquisizione di competenze tecniche, diventando un mezzo per sviluppare abilità cognitive essenziali nel mondo moderno.

La Visione di Papert e l’Apprendimento Creativo:

Seymour Papert, un pioniere dell’educazione informatica, ha sviluppato la teoria del costruttivismo, secondo la quale gli studenti imparano meglio costruendo attivamente il proprio sapere.

Una visione didattica e pedagogica che rivoluzione il processo di apprendimento, nella quale l’insegnante/tutor svolge il ruolo di guida dell’apprendimento, ma è il bambino stesso ad apprendere esplorando. Una visione di scuola attiva.

Papert vedeva il computer come uno strumento prezioso per questo tipo di apprendimento e sosteneva che il coding favorisce un apprendimento attivo e creativo, permettendo agli studenti di esplorare, ipotizzare e sperimentare in un ambiente digitale.

Scratch e il Costruttivismo:

Scratch rispecchia profondamente la filosofia di apprendimento di Papert, fornendo un ambiente dove i bambini possono esplorare e costruire, imparando attraverso l’esperienza e la scoperta personale.

Le ricerche confermano i benefici di Scratch nel potenziare la risoluzione dei problemi, il ragionamento logico, la motivazione e l’autoregolazione.

No, non è mia intenzione illudere di formare i “futuri ingegneri”:  queste promesse bislacche le lascio ad altri.

È fondamentale chiarire che i percorsi di coding proposti, come quello di Scratch, non sono intesi come tracciati professionalizzanti che promettono un futuro da programmatori per i bambini.

Sono, fondamentalmente, un insegnante e l’obiettivo principale non è quello di illudere riguardo a improbabili carriere future, ma piuttosto di arricchire il percorso educativo del bambino nel rispetto della sua età, dei suoi interessi e delle sue attitudini.

Si punta a favorire uno sviluppo cognitivo equilibrato e a stimolare la creatività, offrendo strumenti e opportunità per esplorare e apprendere in modo naturale e divertente, permettendo ai bambini di sviluppare competenze che saranno utili in ogni ambito della vita futura.

Conclusione e Riflessioni per i Genitori:

Per i genitori che sono alla ricerca di modi per arricchire l’educazione dei loro figli, il coding con Scratch si presenta come un’opzione eccellente. La programmazione sta diventando una forma essenziale di alfabetizzazione nel mondo digitale. Le idee di Papert sul constructionism e sull’apprendimento attivo e creativo attraverso il coding sono più pertinenti che mai e continueranno a plasmare l’approccio educativo.

You cannot copy content of this page