Creare le proprie app ed i propri giochi stimola lo sviluppo delle abilità logiche

In un’epoca in cui la tecnologia è sempre più pervasiva, è importante che i bambini, che vi si trovano, loro malgrado, costantemente immersi, evitino di trovarsi nella situazione di usarla passivamente, ma imparino ad utilizzarla in modo attivo e creativo.
Ecco perché voglio evidenziare vantaggi di far imparare ai bambini a creare le loro app e videogiochi utilizzando Scratch, una piattaforma di programmazione visuale adatta ai bambini a partire dai 8 anni.
Non parlerò di “futuri ingegneri” o “carriere eccezionali”, ma desidero mettere in evidenza il valore didattico e pedagogico di questa attività.
Attraverso Scratch, i bambini impareranno abilità logiche e di problem solving, che sono fondamentali per lo sviluppo del pensiero critico.
Saranno in grado di scomporre problemi complessi in passi più semplici, identificare errori e sviluppare soluzioni. Queste abilità saranno utili in molteplici aspetti della loro vita, non solo nello studio.
Inoltre, la creazione di app e videogiochi stimola la creatività dei bambini. Essi saranno incoraggiati a sviluppare ambientazioni virtuali uniche, a creare storie e personaggi originali, e a personalizzare il loro lavoro. Ma proprio il fatto che saranno coscienti di esserne i creatori, li aiuterà a saper distinguere ciò che è reale da ciò che è virtuale.
Questo sviluppa la loro immaginazione e favorisce l’espressione della loro individualità, ma in modo consapevole e critico.
Creare le proprie app e videogiochi offre ai bambini un senso di orgoglio e soddisfazione, poiché vedranno i risultati concreti del loro lavoro creativo.
Un altro beneficio importante dell’apprendimento della programmazione con Scratch è che aiuta i bambini a comprendere meglio le nuove tecnologie che li circondano.
Non saranno solo consumatori passivi di contenuti digitali, ma diventeranno protagonisti attivi capaci di creare le proprie esperienze interattive.
Questo li aiuterà a sviluppare una consapevolezza critica nell’uso della tecnologia e una comprensione più profonda di come funzionano le applicazioni e i videogiochi che utilizzano ogni giorno.
Numerosi studi sull’argomento hanno dimostrato che l’apprendimento della programmazione può migliorare la capacità dei bambini di comprendere il funzionamento delle nuove tecnologie e di utilizzarle in modo consapevole e responsabile, oltre a favorire, ad esempio, lo sviluppo delle abilità matematiche.
È importante sottolineare che l’apprendimento della programmazione con Scratch non rappresenta un rischio di dipendenza passiva dalle nuove tecnologie, a differenza, ad esempio, del tempo trascorso davanti ad una console di videogiochi o a giocare con il tablet o lo smartphone.
Al contrario, promuove un uso attivo e consapevole delle tecnologie digitali.
Creare app e videogiochi, infatti, richiede tempo, impegno e pazienza, e incoraggia i bambini a dedicarsi a un’attività produttiva e coinvolgente.

You cannot copy content of this page