Maestro Nuvoletta

Cos’è Maestro Nuvoletta:

L’applicazione web Maestro Nuvoletta rappresenta un esempio di come si possano applicare i modelli generativi di testo, spesso associati all’intelligenza artificiale, per creare strumenti utili all’insegnamento e all’apprendimento, simulando un maestro che risponde alle domande dei bambini.

Tecnologia alla base di Maestro Nuvoletta:

Maestro Nuvoletta sfrutta il modello generativo GPT-3.5 di OpenAI, uno dei modelli di intelligenza artificiale più avanzati al momento. Questo modello interpreta la richiesta fornita e genera una risposta pertinente. Ovviamente è impossibile prevedere a priori la risposta generata, quindi, e qui entra in gioco l’intelligenza umana, ciò che viene generato deve essere sempre revisionato da una persona.

Privacy e Sicurezza dei Dati su Maestro Nuvoletta:

La web app Maestro Nuvoletta tiene in alta considerazione la privacy e la sicurezza degli utenti. Non raccoglie né conserva dati personali degli utenti e, pertanto, non li trasmette a OpenAI o ad altre terze parti. L’unico dato che viene inviato ad OpenAI è la domanda posta dall’utente.

Si raccomanda, quindi, vivamente di non inserire informazioni personali o sensibili nelle domande. L’invito è di limitarsi a formulare brevi domande dirette e pertinenti all’ambito dello studio delle scienze nella scuola primaria e secondaria di I grado, come ad esempio: “cos’è il fusto delle piante ?”.

E ora: buon divertimento nell’interrogare Maestro Nuvoletta!

Ulteriori approfondimenti in questo articolo.

 

 

You cannot copy content of this page