Coding con Arduino: creare “gadget elettronici”

I percorsi formativi per bambini e ragazzi sul coding con Arduino, rappresentano un’opportunità unica per avvicinarsi al mondo dell’elettronica e della robotica educativa.

Arduino è una piattaforma open source che consente di creare in modo semplice e rapido piccoli dispositivi elettronici, come sensori di luce, regolatori di velocità per motori, meccanismi di controllo della temperatura e dell’umidità e molte altre funzioni. Questo lo rende l’ideale per apprendere in modo divertente e coinvolgente.

I percorsi didattici di coding con Arduino sono strutturati in modo tale da utilizzare strumenti software diversificati in base all’età e alle esperienze degli alunni. Partendo dall’utilizzo di ambienti grafici di programmazione a blocchi simili a Scratch, che risultano intuitivi e gratificanti per i più piccoli, i percorsi arriveranno all’uso dell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) standard proposto da Arduino e alla realizzazione di applicazioni più complesse per i ragazzi più grandi.

Durante i percorsi, i partecipanti impareranno a programmare Arduino, ad utilizzare i sensori e a realizzare piccoli progetti che utilizzano l’elettronica e la robotica.

L’obiettivo dei percorsi di coding con Arduino è quello di fornire ai bambini e ai ragazzi le competenze necessarie per realizzare i propri progetti elettronici, stimolando la loro creatività e il loro interesse per la tecnologia. Abilità e competenze che potranno, un domani, essere impiegate anche in futuri contesti professionali.

 

Utilizza il modulo di contatto per richiedere informazioni.

You cannot copy content of this page