Archivio Mensile: ottobre 2016

Space Trekkers : (pre)”Coding” spaziale per i bambini


Nuova versione: 2016.02.01

Space Trekkers è pensato per le prime classi della scuola primaria e per i “grandi” della scuola dell’infanzia, come primo approccio al “coding”, in modo simile a quanto avviene usando Bee-Bot.
Scopo del gioco è “insegnare” all’astronave a muoversi in una griglia di 6 x 6 celle, utilizzando i comandi avanti, ruota a destra, ruota a sinistra, rappresentati in modo grafico.

Il programma può essere usato in due modi:

– modalità gioco su 4 livelli di difficoltà (rappresentati da altrettanti “gradi” da selezionare all’avvio): in questo modo il programma propone situazioni via via più complesse da risolvere in un tempo prestabilito;

– modalità esercizio (grado con la T di training): in questa modalità l’insegnante può scegliere il grado di difficoltà (da 1 a 9) per ogni singola “missione”, non è previsto un tempo massimo.

Il programma funziona con Microsoft Windows (da XP in poi), ed è stato testato con Wine su Mac.
Non funziona su tablet (Android o iPad).

trekkerslimL’interfaccia grafica permette di utilizzarlo sia sui comuni computer che sulla LIM in quanto i pulsatni usati dai bambini sono posizionati nella parte bassa della videata.

E’ possibile selezionare la lingua italiana o inglese (predefinita) cliccando sulla corrispondente bandierina.

Il programma è gratuito, distribuibile per uso personale e didattico.

Opzionalmente è possibile effettuare una piccola donazione a supporto del lavoro svolto (farla o meno non influisce sul funzionamento del programma…). Ne è vietata la distribuzione commerciale senza esplicita autorizzazione.

Per scaricare il programma cliccare su:
http://www.fabioalbanese.it/download/SpaceTrekkers_Setup_20160201.exe

Nota per utenti Microsoft Windows 10: può capitare che in fase di installazione il sistema operativo segnali il programma come “rischioso”. Ciò è dovuto al fatto che il codice compilato non è firmato con il certificato di firma digitale. Per installare il programma è sufficiente ignorare il messaggio.

Premi il tasto

Un semplice programmino per esercitarsi ad associare un grafema stampato minuscolo al corrispondente tasto sulla tastiera del computer.

La scimmietta propone una lettera da a a z in stampato minuscolo ed il bambino deve cercarlo e digitarlo sulla tastiera.

In caso di errore la lettera viene ripetuta più volte durante il gioco.

Freeware per uso didattico.

Compatibile Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8, 10

premiiltasto

Link: http://www.fabioalbanese.it/download/PremiIlTasto_Setup.exe

La navigazione su questo sito implica l'accettazione dell'uso di cookies. Il presente sito utilizza esclusivamente cookies tecnici indispensabili alla navigazione. Per maggiori informazioni...

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi