Fabio Albanese

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Nasce Ciak Ragazzi TV

E’ in linea Ciak Ragazzi TV, la web TV di CIAK RAGAZZI !
Cortometraggi e filmati selezionati per bambini e ragazzi  in streaming.

CIAK RAGAZZI ! si propone di creare un archivio di riferimenti a filmati, cortometraggi ed animazioni realizzati da e per i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado nel contesto delle attività didattiche svolte a scuola o di produzioni realizzate all’interno di organizzazioni e/o associazioni senza scopo di lucro.

E’ possibile collaborare all’arricchimento dell’archivio inserendo le schede dei materiali audiovisivi prodotti. L’invito è rivolto, in particolare, ai docenti, ma anche a filmmaker e/o gruppi ed associazioni senza scopo di lucro, che desiderano pubblicare all’interno del sito i riferimenti alle proprie opere.

Per accedere alla web TV clicca qui

Piccolo Laboratorio di Cinema

Il Piccolo Laboratorio di Cinema per bambini,  nasce come attività sperimentale all’interno dell’Associazione Teatriamo di Treviso e si propone come iniziativa per avvicinare i bambini in modo attivo al mondo del cinema.

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCek0d-xcGamRQKouBYwe8dg

 

Viktoria – cortometraggio sul cyberbullismo

Viktoria è il nuovo cortometraggio scritto e realizzato con gli alunni della classe 5@ del Percorso Attivamente della Scuola Primaria del Collegio Vescovile Pio X di Treviso.
Viktoria è una bambina da poco arrivata in Italia. E’ timida, non conosce l’italiano. E’ presa di mira da un gruppo di compagne che si divertono a fotografarla mentre subisce i loro scherzi. E ne pubblicano le foto su un social network.

Teatriamo

Teatriamo – scuola-laboratorio di teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni a Treviso.

Link: http://www.teatriamo.it

CIAK RAGAZZI ! materiale audiovisivo da e per i ragazzi

CIAK RAGAZZI ! si propone di creare un archivio di riferimenti a filmati, cortometraggi ed animazioni realizzati da e per i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado nel contesto delle attività didattiche svolte a scuola o di produzioni realizzate all’interno di organizzazioni e/o associazioni senza scopo di lucro.

Il sito si rivolge in particolare agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con la finalità di costituire un luogo sicuro in cui reperire materiale audiovisivo catalogato e controllato, suddiviso in categorie.

E’ possibile collaborare all’arricchimento dell’archivio inserendo le schede dei materiali audiovisivi prodotti. L’invito è rivolto, in particolare, ai docenti, ma anche a filmmaker e/o gruppi ed associazioni senza scopo di lucro, che deisderano pubblicare all’interno del sito i riferimenti alle proprie opere.

Link: http://www.ciakragazzi.it

Le tabelline di Cheetah – app Android

 “Le tabeline di Cheetah” è un’app per Android realizzata per i bambini della scuola primaria. Scopo del gioco è aiutare Cheetah a raccogliere 10 banane nel minor tempo possibile risolvendo esattamente le moltiplicazioni proposte.

 

 

 

 

L’app è scaricabile da Google Play.

Link: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.fabioalbanese.tabelline

 

Contest: realizzare nuovi sprites per Scratch:

Contest: realizzare nuovi sprites (animali, oggetti, persone, ecc.) per Scratch:

Aree disciplinari: Arte e immagine, informatica

Destinatari: alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado

Strumenti: carta, matita, gomma bianca, pennarello a punta fine nero, uno scanner, software Paint.Net (freeware, scaricabile da qui: https://www.getpaint.net/ )

Attività proposta:

  • Realizzare il bozzetto a matita, su foglio “di brutta”, di un personaggio ORIGINALE (non “cover” di fumetti o personaggi esistenti).
  • Realizzare il disegno (solo i contorni) in matita con tratto sottile (molto sottile), su un foglio A4 bianco, occupando tutto lo spazio possibile (più è grande, più sarà facile lavorarlo successivamente); assicurarsi che tutte le aree che dovranno risultare colorate con lo stesso colore risultino ben chiuse (altrimenti il colore deborda).
  • Ripassare con un pennarello nero a punta fine (ad es. Tratto Pen) il disegno a matita e e lasciare asciugare per bene.
  • Con una gomma BIANCA pulita e morbida rimuovere ogni traccia di matita in modo che rimanga solo il tratto del pennarello
  • Scansionare il foglio ed importarlo al computer (consigliato 150 dpi).
  • Completare il lavoro usando Paint.Net (correzione errori, colorazione, ecc.) usando gli strumenti linea, pennarello, gomma, riempimento.
  • Con Paint.Net rimuovere lo sfondo bianco (utilizzare lo strumento bacchetta magica cliccando sullo sfondo e, una volta evidenziata la selezione dello sfondo, cliccare il tasto “Canc” sulla tastiera; lo sfondo diventerà trasparente)
  • Ritagliare l’immagine  eliminando le parti di sfondo trasparente non necessarie.
  • Ridimensionare l’immagine in modo che la larghezza non superi i 480 pixel e l’altezza i 360 pixel.
  • Salvare in formato PNG utilizzando come nome del file il formato titolo – nome cognome dove titolo è il nome dato allo sprite e nome e cognome sono quelli dell’autore (es. gatto – mario rossi)
  • Inviare il file all’indirizzo email sotto riportato indicando nel testo il nome dello sprite ed il nome dell’autore.

Indirizzo email a cui spedire:

Gli sprites saranno pubblicati e scaricabili da questa pagina.

 

Scratch Expert On Line

Metti alla prova la tua conoscenza dei blocchi di Scratch.
Il test si compone di 20 domande scelte a caso.
Per ciascuna domanda ti verrà mostrato un blocco a cui dovrai associare il significato scelto tra tre possibili risposte.
Il test è superato rispondendo correttamente ad almeno 12 domande (60%).
Se supererai il test potrai scaricare l’Attestato da far firmare al tuo insegnante.
Ricordati di inserire i dati richiesti in modo corretto, perché saranno riportati nell’Attestato.

Buon divertimento !

Per accedere al questionario cliccare qui: http://questba.se/9610-9240-8778

 

Space Trekkers : (pre)”Coding” spaziale per i bambini


Nuova versione: 2016.02.01

Space Trekkers è pensato per le prime classi della scuola primaria e per i “grandi” della scuola dell’infanzia, come primo approccio al “coding”, in modo simile a quanto avviene usando Bee-Bot.
Scopo del gioco è “insegnare” all’astronave a muoversi in una griglia di 6 x 6 celle, utilizzando i comandi avanti, ruota a destra, ruota a sinistra, rappresentati in modo grafico.

Il programma può essere usato in due modi:

– modalità gioco su 4 livelli di difficoltà (rappresentati da altrettanti “gradi” da selezionare all’avvio): in questo modo il programma propone situazioni via via più complesse da risolvere in un tempo prestabilito;

– modalità esercizio (grado con la T di training): in questa modalità l’insegnante può scegliere il grado di difficoltà (da 1 a 9) per ogni singola “missione”, non è previsto un tempo massimo.

Il programma funziona con Microsoft Windows (da XP in poi), ed è stato testato con Wine su Mac.
Non funziona su tablet (Android o iPad).

trekkerslimL’interfaccia grafica permette di utilizzarlo sia sui comuni computer che sulla LIM in quanto i pulsatni usati dai bambini sono posizionati nella parte bassa della videata.

E’ possibile selezionare la lingua italiana o inglese (predefinita) cliccando sulla corrispondente bandierina.

Il programma è gratuito, distribuibile per uso personale e didattico.

Opzionalmente è possibile effettuare una piccola donazione a supporto del lavoro svolto (farla o meno non influisce sul funzionamento del programma…). Ne è vietata la distribuzione commerciale senza esplicita autorizzazione.

Per scaricare il programma cliccare su:
http://www.fabioalbanese.it/download/SpaceTrekkers_Setup_20160201.exe

Nota per utenti Microsoft Windows 10: può capitare che in fase di installazione il sistema operativo segnali il programma come “rischioso”. Ciò è dovuto al fatto che il codice compilato non è firmato con il certificato di firma digitale. Per installare il programma è sufficiente ignorare il messaggio.

Premi il tasto

Un semplice programmino per esercitarsi ad associare un grafema stampato minuscolo al corrispondente tasto sulla tastiera del computer.

La scimmietta propone una lettera da a a z in stampato minuscolo ed il bambino deve cercarlo e digitarlo sulla tastiera.

In caso di errore la lettera viene ripetuta più volte durante il gioco.

Freeware per uso didattico.

Compatibile Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8, 10

premiiltasto

Link: http://www.fabioalbanese.it/download/PremiIlTasto_Setup.exe

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