Pagina iniziale

Benvenuti nel mio sito.

Attualmente insegnante di informatica e tecnologia presso una  Scuola Primaria Paritaria, ho precedentemente svolto attività di analisi e sviluppo software per oltre 12 anni, realizzando applicazioni desktop e web in ambiente Microsoft Windows.

Il mio primo approccio all’informatica risale agli inizi degli anni ’80 con l’acquisto di un Sinclair ZX81 e la programmazione in Assembly Z80, a cui seguirono il Commodore C64, il Texas Instruments TI99/4A, e l’Apple //.

Successivamente, con l’arrivo dei PC IBM compatibili e di MS/DOS prima e Windows 95 dopo, ho iniziato a sviluppare programmi per l’ambiente Microsoft Windows.

Svolgo, inoltre, attività di formatore ed esaminatore per le certificazioni EIPASS.

In queste pagine desidero presentare alcune attività didattiche svolte a scuola, alcuni programmi di mia creazione utilizzabili in ambito didattico, nonché alcuni filmati da me realizzati.

studio

 

Contest: realizzare nuovi sprites per Scratch:

Contest: realizzare nuovi sprites (animali, oggetti, persone, ecc.) per Scratch: Aree disciplinari: Arte e immagine, informatica Destinatari: alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado Strumenti: carta, matita, gomma bianca, pennarello a punta fine nero, uno scanner, software Paint.Net (freeware, scaricabile da qui: https://www.getpaint.net/ ) Attività proposta: Realizzare il bozzetto a matita, su foglio “di …

Leggi altro

Scratch Expert On Line

Metti alla prova la tua conoscenza dei blocchi di Scratch. Il test si compone di 20 domande scelte a caso. Per ciascuna domanda ti verrà mostrato un blocco a cui dovrai associare il significato scelto tra tre possibili risposte. Il test è superato rispondendo correttamente ad almeno 12 domande (60%). Se supererai il test potrai …

Leggi altro

Space Trekkers : (pre)”Coding” spaziale per i bambini

Nuova versione: 2016.02.01 Space Trekkers è pensato per le prime classi della scuola primaria e per i “grandi” della scuola dell’infanzia, come primo approccio al “coding”, in modo simile a quanto avviene usando Bee-Bot. Scopo del gioco è “insegnare” all’astronave a muoversi in una griglia di 6 x 6 celle, utilizzando i comandi avanti, ruota …

Leggi altro

Premi il tasto

Un semplice programmino per esercitarsi ad associare un grafema stampato minuscolo al corrispondente tasto sulla tastiera del computer. La scimmietta propone una lettera da a a z in stampato minuscolo ed il bambino deve cercarlo e digitarlo sulla tastiera. In caso di errore la lettera viene ripetuta più volte durante il gioco. Freeware per uso …

Leggi altro

La navigazione su questo sito implica l'accettazione dell'uso di cookies. Il presente sito utilizza esclusivamente cookies tecnici indispensabili alla navigazione. Per maggiori informazioni...

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi